POMPEI, ERCOLANO, PAESTUM

11/29/2017 18:19

Oggi parliamo di una evento straordinario che ha avuto luogo nel 79 d.C. L'eruzione del Vesuvio ha provocato la distruzione di alcune città tra cui Ercolano e Pompei, che sono rimaste sepolte per secoli, finchè alla fine del 1700 le rovine sono state scoperte. Gli scavi sono ancora oggi visitabili. Si possono vedere edifici, mosaici e suppellettili originali dell'epoca romana. Grazie alla notevole quantità di reperti, è stato possibile ricostruire usi e costumi, abitudini alimentari e gusti artistici delle popolazioni vissute lì circa 2000 anni fa.

A Pompei si possono visitare diverse ville patrizie, tra cui molto interessante la Villa dei Misteri. Molte anche le case, il foro, cioè la piazza e il macellum, cioè il mercato, i termopili e gli edifici ludici, come teatri e terme. Anche a Ercolano è possibile vedere molte case, alcune ville e svariate attività commerciali ed edifici religiosi e termali. La bellezza viva degli affreschi e l'abbondanza di dettagli fa rivivere l'atmosfera della grande civiltà greco-romana. La località di Paestum ospita invece alcuni templi dell'architettura magno-greca conservati in ottime condizioni.

Se vuoi conoscere meglio la storia dell'antica Roma o vuoi studiare la storia d'Italia, prenota un pacchetto di lezioni con me.