PUGLIA

11/15/2017 13:37

Oggi parliamo di una regione italiana molto interessante: la Puglia, meta ideale per vacanze e viaggi culturali. 

Per chi è interessato a visitare un luogo unico al mondo, non può mancare una tappa ad Alberobello per vedere i Trulli: il nome "trullo" deriva dal greco e significa "cupola", viene infatti usato per indicare antiche abitazioni coniche in pietra a secco di origine preistorica. E' possibile anche entrare e visitare l'interno di questi edifici, molti dei quali ancora oggi sono abitati dalla gente del posto o vengono affittati ai turisti. 

Per chi fa turismo religioso, in Puglia è possibile trovare moltissime chiese. Sicuramente la cattedrale di Trani è una delle più importanti: esempio di architettura romanica risalente alla dominazione normanna, è legata a San Nicola Pellegrino ed è costruita in un tufo calcareo roseo. La cattedrale di Otranto, altrettanto rinomata e singolare, risale circa all'anno mille. Da non perdere è il mosaico che si trova lungo tutto il pavimento. 

Per chi è appassionato di mare e spiagge, sul Gargano sono imperdibili Vieste, Peschici e Rodi Garganico, mentre in Salento sono consigliate Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Per chi ama l'arte e l'architettura, Lecce, ad esempio, è una bellissima città con palazzi in stile liberty e chiese barocche. 

Per quanto riguarda il cibo tipico, sono famose le gustosissime orecchiette alle cime di rapa. 

Se vuoi sapere di più sulle regioni italiane o sui luoghi da visitare, non esitare a contattarmi per prenotare una lezione o acquistare gli audio file.