VENEZIA E VENETO

12/20/2017 19:06

Oggi parliamo un po' di storia dell'arte e cultura italiana.

Venezia è un concentrato di tesori artistici: la Basilica di san Marco, costruita nel nono secolo, è l'attrazione principale della città e uno dei luoghi più visitati d'Italia; il Ponte di Rialto risale al dodicesimo secolo e attraversa il Canal Grande; il Palazzo Ducale, un altro simbolo di Venezia, è un capolavoro dello stile gotico veneziano, fu costruito nel nono secolo, poi distrutto da vari incendi e ricostruito in epoca più moderna; santa Maria della Salute è invece un esempio del barocco veneziano. Molto interessanti anche le isole: Murano, Burano e la Giudecca.

Verona è una città famosa all'estero soprattutto per due monumenti: l'arena, un anfiteatro di epoca romana dove ancora oggi è possibile assistere all'opera o a concerti ed eventi di vario genere e il balcone di Giulietta, personaggio della tragedia shakespeariana.

Vicenza è conosciuta per le ville palladiane, una serie di abitazioni di aristocratici e borghesi costruite dall'architetto Andrea Palladio. Le ville, circondate da campi coltivati e vigneti, comprendevano anche magazzini, stalle e depositi per il lavoro agricolo.

Padova è rinomata, oltre che per l'università, per la presenza di moltissime opere artistiche: la principale è la cappella degli Scrovegni che ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto considerato uno dei maggiori capolavori artistici italiani.

Se vuoi conoscere meglio la storia dell'arte italiana prenota una serie di lezioni con me.