DOLOMITI

11/22/2017 08:41

Una larga parte del territorio italiano è composta da montagne. Tra i luoghi più famosi ci sono le Dolomiti. Da anni una meraviglia frequentata da turisti italiani e stranieri, recentemente hanno ricevuto il riconoscimento di patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. 

Si trovano prevalentemente tra le province di Belluno, Bolzano e Trento. Sono di una roccia sedimentaria chiamata dolomia, formata da calcio e magnesio e scoperta dal geologo Deodat de Dolomieu. Sono composte di svariati gruppi montuosi. 

La Marmolada è la vetta più alta e contiene l'unico ghiacciaio delle Dolomiti. Le vedute più fotografate sono sicuramente le Tre Cime di Lavaredo, le Odle, il massicco del Sella e il Fanes. Cortina è chiamata la "perla delle Dolomiti" e si trova tra le Tofane e il monte Cristallo; altri paesi conosciuti sono Brunico in val Pusteria, Canazei in val di Fassa, Orisei in val Gardena e Corvara in val Badia. 

In montagna è possibile abbinare lo sport all'aria aperta con dell'ottimo cibo tipico. In quelle zone sono state mantenute vive alcune tradizioni folkloristiche come la musica popolare e alcuni costumi tradizionali da indossare durante le feste di paese o le manifestazioni promosse dalle varie vallate.