Blog

01/03/2018 15:25

Con il nuovo anno partirà presto anche un nuovo progetto... 

12/27/2017 08:08

Oggi parliamo della Sardegna. 

Per la sua posizione strategica nel Mediterraneo e per la sua ricchezza mineraria, in passato le sue popolazioni hanno potuto partecipare allo sviluppo di traffici commerciali e scambi culturali. Il suo territorio è ricco di montagne, boschi, pianure, corsi d'acqua, coste rocciose e spiagge e composto di una grande varietà di ecosistemi.

Per quanto riguarda il turismo, le attrazioni da non perdere sono:

- i siti archeologici di epoca preistorica: tra Cagliari e Nuoro c'è un itinerario di circa 200 km alla scoperta dell'antica civiltà nuragica, popolo di pastori e contadini che ha vissuto in sardegna per 800 anni e ci ha lasciato circa 7000 nuraghi, altre costruzioni megalitiche come necropoli e luoghi di culto, pozzi sacri, dolmen e menhir e una grande varietà di case;

- le splendide spiagge bianchissime e dorate, il mare cristallino e una vegetazione peculiare: si consiglia la visita ai territori di Villasimius e Capo Carbonara dove è possibile praticare anche sport acquatici come surf o pescare;

- la Sardegna è anche la patria del muralismo italiano: la cittadina di Orgosolo conta più di 150 dipinti murali; altri si trovano a san Sperate, Villamar e Serramanna. 

12/20/2017 19:06

Oggi parliamo un po' di storia dell'arte e cultura italiana.

Venezia è un concentrato di tesori artistici: la Basilica di san Marco, costruita nel nono secolo, è l'attrazione principale della città e uno dei luoghi più visitati d'Italia; il Ponte di Rialto risale al dodicesimo secolo e attraversa il Canal Grande; il Palazzo Ducale, un altro simbolo di Venezia, è un capolavoro dello stile gotico veneziano, fu costruito nel nono secolo, poi distrutto da vari incendi e ricostruito in epoca più moderna; santa Maria della Salute è invece un esempio del barocco veneziano. Molto interessanti anche le isole: Murano, Burano e la Giudecca.

Verona è una città famosa all'estero soprattutto per due monumenti: l'arena, un anfiteatro di epoca romana dove ancora oggi è possibile assistere all'opera o a concerti ed eventi di vario genere e il balcone di Giulietta, personaggio della tragedia shakespeariana.

Vicenza è conosciuta per le ville palladiane, una serie di abitazioni di aristocratici e borghesi costruite dall'architetto Andrea Palladio. Le ville, circondate da campi coltivati e vigneti, comprendevano anche magazzini, stalle e depositi per il lavoro agricolo.

Padova è rinomata, oltre che per l'università, per la presenza di moltissime opere artistiche: la principale è la cappella degli Scrovegni che ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto considerato uno dei maggiori capolavori artistici italiani.

Se vuoi conoscere meglio la storia dell'arte italiana prenota una serie di lezioni con me. 

12/13/2017 14:05

Oggi parliamo di una delle due isole italiane: la Sicilia!

E' l'isola più grande del Mediterraneo, separata dalla penisola italiana dallo stretto di Messina. Il territorio è in prevalenza collinare e montuoso.

Per chi è innamorato del mare, della vegetazione mediterranea e di sapori e colori antichi, Taormina è uno dei luoghi più belli al mondo da visitare. Perfino Goethe rimase incantato durante la visita al teatro ellenistico. Inoltre ci sono molti palazzi medievali e rinascimentali assolutamente da non perdere.

Chi è appassionato di arte e storia, in Sicilia potrà sicuramente trovare molti luoghi da visitare: ad esempio, Siracusa, che fu definita già da Cicerone “la più bella città della Magna Grecia” oggi ha anche uno splendido centro storico, inoltre è possibile vedere la necropoli rupestre di Pantalica e molto altro ancora.

Inoltre la Sicilia è patria di grandi tradizioni, come quella dei pupi e dei cantastorie e ancora oggi è possibile vedere i tipici carretti. Infine la gastronomia merita un capitolo a parte...basta dire che qui è stato inventato il gelato mescolando la neve dell'Etna, canna da zucchero e succo di frutta!

12/06/2017 13:52

In Italia, oltre al vasto patrimonio culturale, anche il panorama naturalistico è notevole: sono famose le montagne e le tante località marittime, ma ci sono anche molti laghi rinomati e visitati ogni anno da milioni di turisti italiani e stranieri.

Oggi parliamo di due laghi che si trovano in Lombardia: uno è il lago di Garda, ai confini con le regioni Veneto e Trentino; il secondo è il lago di Como, situato vicino al confine con la Svizzera.

Sul lago di Garda, detto anche Benaco, si trovano diversi luoghi notevoli: Sirmione, conosciuta come località termale già in età romana e dove aveva una splendida villa il poeta latino Catullo; Gardone Riviera, dove il poeta italiano Gabriele d'Annunzio aveva fatto costruire il Vittoriale degli Italiani; Bardolino, nome legato indissolubilmente alla produzione del vino locale. E queste sono solo alcune delle località da visitare.

Il lago di Como, altrimenti detto Lario, è invece famoso per il verso iniziale del romanzo I promessi sposi di Alessando Manzoni “su quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...” e anche qui sono presenti varie attrazioni turistiche: Bellagio, rinomato luogo di villeggiatura già conosciuto dai poeti del Romanticismo inglese e attualmente frequentato dagli attori di Hollywood; Como e Lecco, alle estremità dei due rami del lago, sono due città interessanti e dinamiche che sicuramente meritano una visita.

11/29/2017 18:19

Oggi parliamo di una evento straordinario che ha avuto luogo nel 79 d.C. L'eruzione del Vesuvio ha provocato la distruzione di alcune città tra cui Ercolano e Pompei, che sono rimaste sepolte per secoli, finchè alla fine del 1700 le rovine sono state scoperte. Gli scavi sono ancora oggi visitabili. Si possono vedere edifici, mosaici e suppellettili originali dell'epoca romana. Grazie alla notevole quantità di reperti, è stato possibile ricostruire usi e costumi, abitudini alimentari e gusti artistici delle popolazioni vissute lì circa 2000 anni fa.

A Pompei si possono visitare diverse ville patrizie, tra cui molto interessante la Villa dei Misteri. Molte anche le case, il foro, cioè la piazza e il macellum, cioè il mercato, i termopili e gli edifici ludici, come teatri e terme. Anche a Ercolano è possibile vedere molte case, alcune ville e svariate attività commerciali ed edifici religiosi e termali. La bellezza viva degli affreschi e l'abbondanza di dettagli fa rivivere l'atmosfera della grande civiltà greco-romana. La località di Paestum ospita invece alcuni templi dell'architettura magno-greca conservati in ottime condizioni.

Se vuoi conoscere meglio la storia dell'antica Roma o vuoi studiare la storia d'Italia, prenota un pacchetto di lezioni con me.

11/22/2017 08:41

Una larga parte del territorio italiano è composta da montagne. Tra i luoghi più famosi ci sono le Dolomiti. Da anni una meraviglia frequentata da turisti italiani e stranieri, recentemente hanno ricevuto il riconoscimento di patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. 

Si trovano prevalentemente tra le province di Belluno, Bolzano e Trento. Sono di una roccia sedimentaria chiamata dolomia, formata da calcio e magnesio e scoperta dal geologo Deodat de Dolomieu. Sono composte di svariati gruppi montuosi. 

La Marmolada è la vetta più alta e contiene l'unico ghiacciaio delle Dolomiti. Le vedute più fotografate sono sicuramente le Tre Cime di Lavaredo, le Odle, il massicco del Sella e il Fanes. Cortina è chiamata la "perla delle Dolomiti" e si trova tra le Tofane e il monte Cristallo; altri paesi conosciuti sono Brunico in val Pusteria, Canazei in val di Fassa, Orisei in val Gardena e Corvara in val Badia. 

In montagna è possibile abbinare lo sport all'aria aperta con dell'ottimo cibo tipico. In quelle zone sono state mantenute vive alcune tradizioni folkloristiche come la musica popolare e alcuni costumi tradizionali da indossare durante le feste di paese o le manifestazioni promosse dalle varie vallate.

11/15/2017 13:37

Oggi parliamo di una regione italiana molto interessante: la Puglia, meta ideale per vacanze e viaggi culturali. 

Per chi è interessato a visitare un luogo unico al mondo, non può mancare una tappa ad Alberobello per vedere i Trulli: il nome "trullo" deriva dal greco e significa "cupola", viene infatti usato per indicare antiche abitazioni coniche in pietra a secco di origine preistorica. E' possibile anche entrare e visitare l'interno di questi edifici, molti dei quali ancora oggi sono abitati dalla gente del posto o vengono affittati ai turisti. 

Per chi fa turismo religioso, in Puglia è possibile trovare moltissime chiese. Sicuramente la cattedrale di Trani è una delle più importanti: esempio di architettura romanica risalente alla dominazione normanna, è legata a San Nicola Pellegrino ed è costruita in un tufo calcareo roseo. La cattedrale di Otranto, altrettanto rinomata e singolare, risale circa all'anno mille. Da non perdere è il mosaico che si trova lungo tutto il pavimento. 

Per chi è appassionato di mare e spiagge, sul Gargano sono imperdibili Vieste, Peschici e Rodi Garganico, mentre in Salento sono consigliate Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Per chi ama l'arte e l'architettura, Lecce, ad esempio, è una bellissima città con palazzi in stile liberty e chiese barocche. 

Per quanto riguarda il cibo tipico, sono famose le gustosissime orecchiette alle cime di rapa. 

Se vuoi sapere di più sulle regioni italiane o sui luoghi da visitare, non esitare a contattarmi per prenotare una lezione o acquistare gli audio file. 

11/08/2017 11:13

Perugia rappresenta un fiore all'occhiello delle bellezze artistiche italiane troppo spesso sottovalutato. Quando si parla di Perugia non si può fare a meno di chiamare in causa il fascino misterioso di questa cittadina: si avrà l'occasione di visitare una città elegante, caratterizzata da vie scoscese allestite in pietra e mattoni e da numerose costruzioni medievali. La Città Vecchia è perfettamente conservata e mostra ai visitatori un passato prestigioso. Passeggiando lungo un reticolo di vicoli e strade è possibile incontrarsi a tu per tu con raffinati palazzi d'epoca. Volte strette e tortuose si aprono inaspettate su panoarami verdissimi, illuminate da splendidi lampioni d'epoca spesso incorniciati da garbati archetti. Una visita notturna poi aumenta ancora di più la suggestione, specialmente nel fine settimana quando i locali e i ristoranti si animano di studenti e turisti amplificando la bellezza di un luogo senza tempo. Le tappe imprescindibili sono il Palazzo dei Priori, la Galleria Nazionale dell'Umbria, la cattedrale di san Lorenzo e la Fontana Maggiore, per citare solo quelli più noti.

La prossima volta esploreremo altre meraviglie italiane...!!

11/01/2017 10:16

Today we speak about the less used forms of the past in Italian language. 

We have TRAPASSATO PROSSIMO. It is used to underline the temporal line of facts in the past. Its function is to describe an event which happened in a distant past. 

Es. Questa spiegazione ha chiarito tutto quello che prima non avevo capito. 

Es. Alle medie avevo studiato la seconda guerra mondiale. 

It is formed by imperfetto of the auxiliary verbs essere and avere + past participle. 

 

mangiare

vedere

finire

io

avevo mangiato

avevo visto

avevo finito

tu

avevi mangiato

avevi visto

avevi finito

lui/lei/Lei

aveva mangiato

aveva visto

aveva finito

noi

avevamo mangiato

avevamo visto

avevamo finito

voi

avevate mangiato

avevate visto

avevate finito

loro

avevano mangiato

avevano visto

avevano finito


We have PASSATO REMOTO. The function is to describe an event which happened in a very distant past and has no relation with the present. 

Es. Conobbi il padre di Michele dieci anni fa. 

Here are some of the forms of passato remoto: 

 

lavorare

credere

dormire

io

lavorai

credei/credetti

dormii

tu

lavorasti

credesti

dormisti

lui/lei/Lei

lavorò

credè/credette

dormì

noi

lavorammo

credemmo

dormimmo

voi

lavoraste

credeste

dormiste

loro

lavorarono

credettero

dormirono


We have TRAPASSATO REMOTO. It is used to underline the temporal line of facts in the past. Its function is to describe an event which happened in a distant past before passato remoto. 

Es. Quando ebbe finito il discorso, tutti gli fecero mole domande. 

It is formed by passato remoto of the auxiliary verbs essere and avere + past participle. 

 

giocare

cadere

preferire

io

ebbi giocato

fui caduto/a

ebbi preferito

tu

avesti giocato

fosti caduto/a

avesti preferito

lui/lei/Lei

ebbe giocato

fu caduto/a

ebbe preferito

noi

avemmo giocato

fummo caduti/e

avemmo preferito

voi

aveste giocato

foste caduti/e

aveste preferito

loro

ebbero giocato

furono caduti/e

ebbero preferito

 

avevi finito
lui/lei/Leiaveva mangiato
aveva visto
aveva finit
1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>

LOOK AT ME!!!

Mind the icons...there are different levels of posts in my blog!