LAGO DI COMO E LAGO DI GARDA

12/06/2017 13:52

In Italia, oltre al vasto patrimonio culturale, anche il panorama naturalistico è notevole: sono famose le montagne e le tante località marittime, ma ci sono anche molti laghi rinomati e visitati ogni anno da milioni di turisti italiani e stranieri.

Oggi parliamo di due laghi che si trovano in Lombardia: uno è il lago di Garda, ai confini con le regioni Veneto e Trentino; il secondo è il lago di Como, situato vicino al confine con la Svizzera.

Sul lago di Garda, detto anche Benaco, si trovano diversi luoghi notevoli: Sirmione, conosciuta come località termale già in età romana e dove aveva una splendida villa il poeta latino Catullo; Gardone Riviera, dove il poeta italiano Gabriele d'Annunzio aveva fatto costruire il Vittoriale degli Italiani; Bardolino, nome legato indissolubilmente alla produzione del vino locale. E queste sono solo alcune delle località da visitare.

Il lago di Como, altrimenti detto Lario, è invece famoso per il verso iniziale del romanzo I promessi sposi di Alessando Manzoni “su quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...” e anche qui sono presenti varie attrazioni turistiche: Bellagio, rinomato luogo di villeggiatura già conosciuto dai poeti del Romanticismo inglese e attualmente frequentato dagli attori di Hollywood; Como e Lecco, alle estremità dei due rami del lago, sono due città interessanti e dinamiche che sicuramente meritano una visita.