Blog

03/22/2017 12:40

Oggi parliamo di una splendida regione italiana: la Calabria che si trova all'estremo Sud della penisola italiana! Alterna coste rocciose a litorali sabbiosi ed è circondata da un mare meraviglioso.

Nel museo nazionale di Reggio Calabria sono esposte le due famose statue dei Bronzi di Riace. Si tratta di un esempio di scultura greca classica: le due statue rappresentano due eroi.

Per chi ama la natura, è possibile visitare alcuni parchi: la Sila, le Serre, l'Aspromonte e il Pollino. D'inverno è possibile sciare e d'estate fare rafting o canyoning.

Per chi preferisce il mare, ci sono ben 800 km di coste da vedere! La spiaggia di Capo Vaticano è classificata tra le 100 spiagge più belle del mondo. E' possibile praticare diversi sport acquatici: windsurf, kitesurf e immersioni.

Non bisogna dimenticare le specialità culinarie tipiche del territorio: la n'duja e la sardella, la famosa cipolla rossa di Tropea, l'olio, i vini, i liquori, etc...

03/15/2017 15:21

Today we speak about indefinite moods.

1. modo infinito has 2 tenses: presente and passato

Infinito presente ends in -ARE, -ERE or -IRE

es. Vado a mangiare.

es. Devo fare la spesa.


 

Infinito passato is composed by infinito of the auxiliary verbs essere or avere and the participio passato.

es. Dopo essere stati...

es. Prima di aver fatto...


 

2. modo gerundio has also 2 tenses: presente and passato

Gerundio presente ends in -ANDO or -ENDO

es. Guardando...

es. Correndo.


 

Gerundio passato is composed by gerundio of the auxiliary verbs essere or avere and the participio passato.

es. Essendo andati...

es. Avendo chiamato...

3. modo participio has 2 tenses as well: presente and passato

Participio presente ends in -ANTE or -ENTE and sometimes becomes a noun or an adjective.

es. Sorridente...

es. portante.


 

Participio passato ends in -ATO, -UTO or -ITO

es. andato

es. cresciuto

es. sparito


 

If you still have doubts and want to know more about indefinite tenses, do not hesitate to contact me.

 

03/08/2017 16:35

 

Oggi parliamo un po' di storia dell'arte e cultura italiana.

Venezia è un concentrato di tesori artistici: la Basilica di san Marco, costruita nel nono secolo, è l'attrazione principale della città e uno dei luoghi più visitati d'Italia; il Ponte di Rialto risale al dodicesimo secolo e attraversa il Canal Grande; il Palazzo Ducale, un altro simbolo di Venezia, è un capolavoro dello stile gotico veneziano, fu costruito nel nono secolo, poi distrutto da vari incendi e ricostruito in epoca più moderna; santa Maria della Salute è invece un esempio del barocco veneziano. Molto interessanti anche le isole: Murano, Burano e la Giudecca.

Verona è una città famosa all'estero soprattutto per due monumenti: l'arena, un anfiteatro di epoca romana dove ancora oggi è possibile assistere all'opera o a concerti ed eventi di vario genere e il balcone di Giulietta, personaggio della tragedia shakespeariana.

Vicenza è conosciuta per le ville palladiane, una serie di abitazioni di aristocratici e borghesi costruite dall'architetto Andrea Palladio. Le ville, circondate da campi coltivati e vigneti, comprendevano anche magazzini, stalle e depositi per il lavoro agricolo.

Padova è rinomata, oltre che per l'università, per la presenza di moltissime opere artistiche: la principale è la cappella degli Scrovegni che ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto considerato uno dei maggiori capolavori artistici italiani.

Se vuoi conoscere meglio la storia dell'arte italiana prenota una serie di lezioni con me. 

03/01/2017 15:29

Today we speak about verbs and expressions which are not referred to a defined subject: they are called “impersonali”. 

There are 3 groups of verbs: 1. Atmospheric conditions: es. Piove = it rains; nevica = it snows; è caldo = it is hot; è freddo = it is cold. 2. It is necessary: es. Bisogna rispettare le regole. = It is necessary to respect rules. Occorre prenotare in largo anticipo. = It is necessary to book in wide advance. 3. Common opinions: Sembra che tutti fossero contenti. = It seems that everybody was happy.

Often we found the pronoun “si” in impersonal expressions: es. Negli uffici pubblici non si fuma. = In public offices smoking is prohibited. 

If you wish to know more about impersonal expressions or you want to do some exercises, do not hesitate to get in touch with me. 

02/22/2017 11:18

 

Oggi continuiamo il viaggio immaginario che ci porta in giro per l'Italia: parliamo della Basilicata, detta anche Lucania, una delle regioni più piccole d'Italia, formata da due province: Potenza e Matera.

Geograficamente, il suo territorio è in gran parte montuoso e composto dall'Appennino Lucano, inoltre è affacciata su due mari: Tirreno e Ionio. La composizione del terreno è argillosa e le sue colline, incise da calanchi, hanno un aspetto brullo. Tra le colline e la costa troviamo la Piana di Metaponto.

Ci sono varie località turistiche: Metaponto, Policoro e Nova Siri fanno parte del patrimonio storico-culturale della Magna Grecia; Venosa e Grumentum sono di epoca romana e Melfi, Miglionico, Tricarico e Valsinni sono state costruite nel periodo medievale. I Sassi di Matera, forse il luogo più famoso della Basilicata, sono le antiche abitazioni del centro città, disposte su più piani, scavate nel tufo e collegate tra loro da ripide scalette e viottoli tortuosi che la rendono un labirinto. C'è inoltre la possibilità di fare turismo montano sia escursionistico sia sciistico nei vari parchi naturali. Infine, ci sono diverse località marittime e balneari: Maratea, Metaponto, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri.

Se vuoi conoscere meglio le meraviglie italiane, non esitare a prenotare una serie di lezioni con me!

02/15/2017 10:44

Today we speak about CONGIUNZIONI, which are an important part of Italian grammar because they like two sentences together.

We have two groups:

1. Congiunzioni coordinanti. It means that the two sentences are at the same level. Distinguishied in:

- copulative: e, anche, pure, inoltre, ancora, perfino, altresì, né, neanche, neppure, nemmeno;

- disgiuntive: o, oppure, altrimenti, ovvero, ossia;

- avversative: ma, tuttavia, però, pure, eppure, anzi, sì, nonostante, nondimeno, bensì, piuttosto, invece, mentre, se non che, al contrario, per altro, ciò nonostante;

- conclusive: dunque, perciò, quindi, pertanto, allora, per cui, cosicché, inoltre, eppure, insomma, così, onde, sicché;

- dichiarative (o esplicative): infatti, difatti, invero, cioè, ossia, ovvero, vale a dire, in effetti (effettivamente), in realtà;

- correlative: e... e, o... o, né... né, sia... sia, non solo... ma anche, ora... ora, tanto... quanto, tale... quale, così... come, come... così, sia che... sia che.

 

2. Congiunzioni subordinanti. It means that the two sentences are not at the same level: we have frase principale and frase subordinata/dipendente/secondaria. Distinguishied in:

 

- causali: siccome che, poiché, perché, in quanto che, giacché, dacché, dal momento che, per via che, visto che, dato che, come;

- finali: affinché, perché, acciocché;

- consecutive: cosicché, tanto che, in modo che, così...che, tanto..che;

- temporali: quando, finché, fin quando, fintantoché, da che, da quando, dopo che, prima che, intanto che, (non) appena, ogni qual volta, ogni volta che, ora che,mentre;

- concessive: anche se, anche, quando, qualora, nonostante, benché, sebbene, quantunque;

- dichiarative: che, come;

- condizionali: se, qualora, purché, a condizione che, a patto che, laddove;

- modali: come, come se, nel modo che;

- avversative: mentre, quando;

- eccettuative/esclusive/limitative: tranne che, fuorché, eccetto che, salvo che, a meno che, senza che, per quello che;

- interrogative dirette: se, come, quando, quanto, perché;

- comparative: come, così...come, più/meno...di come, più/meno...di quanto, più/meno/meglio/peggio...di quello [che], piuttosto che;

- relative: il quale, la quale, i quali, le quali, cui, che, chi.

 

02/08/2017 14:05

 

La Liguria è una regione stupenda: il territorio, stretto e lungo, in pochissimo spazio concentra meravigliosi paesaggi di mare e montagna. Prima di arrivare a Genova, si incontrano già alcune delle sue località più famose: Portofino, luogo molto chic, Portovenere e Lerici che si affacciano sul Golfo dei Poeti, dove già Lord Byron e altri scrittori del Romanticismo inglese usavano trascorrere le loro vacanze; le Cinque Terre, dove è possibile fare percorsi di trekking con vista mare, brevi escursioni in barca e cenare davanti a paesaggi meravigliosi. Oltre Genova, poco prima di arrivare in Francia, c'è la rinomata Sanremo.

Dato che siamo a febbraio, non si può non parlare del meraviglioso Festival di Sanremo, cioè il più grande e importante concorso della canzone italiana a cui si è ispirato anche il famoso Eurovision Song Contest. Anche Sanremo è trasmesso in Eurovisione e viene seguito da moltissimi spettatori sia in Italia sia all'estero. Moltissime le canzoni e gli artisti che hanno trovato la fama sul palco di Sanremo: da Laura Pausini a Eros Ramazzotti, da Al Bano a Il Volo. 

02/01/2017 14:05

Today we explain MODO CONGIUNTIVO, which is very important for those who wants to speak Italian in a proper way.

Il modo congiuntivo si usa per esprimere fatti che non sono certi, cioè opinioni, desideri, timori, giudizi, dubbi, auguri, speranze, suggerimenti, ordini, etc.

In particolare, si usa dopo i verbi: credere, pensare, parere, sembrare, ritenere, immaginare, sospettare, desiderare, sperare, augurarsi, aspettarsi, proporre, volere, pretendere, impedire, temere, far piacere, essere contenti, dispiacere, meravigliarsi, stupirsi, etc.

Il congiuntivo ha 4 tempi: presente, passato, imperfetto e trapassato. 

Ecco la coniugazione del congiuntivo presente:

 

lavorare

mettere

dormire

io

lavori

metta

dorma

tu

lavori

metta

dorma

lui/lei/Lei

lavori

metta

dorma

noi

lavoriamo

mettiamo

dormiamo

voi

lavoriate

mettiate

dormite

loro

lavorino

mettano

dormano

Ecco la coniugazione del congiuntivo passato:

 

lavorare

mettere

dormire

io

abbia lavorato

abbia messo

abbia dormito

tu

abbia lavorato

abbia messo

abbia dormito

lui/lei/Lei

abbia lavorato

abbia messo

abbia dormito

noi

abbiamo lavorato

abbiamo messo

abbiamo dormito

voi

abbiate lavorato

abbiate messo

abbiate dormito

loro

abbiano lavorato

abbiano messo

abbiano dormito

Ecco la coniugazione del congiuntivo imprefetto:

 

lavorare

mettere

dormire

io

lavorassi

mettessi

dormissi

tu

lavorassi

mettessi

dormissi

lui/lei/Lei

lavorasse

mettesse

dormisse

noi

lavorassimo

mettessimo

dormissimo

voi

lavoraste

metteste

dormiste

loro

lavorassero

mettessero

dormissero

Ecco la coniugazione del congiuntivo trapassato:

 

lavorare

mettere

dormire

io

avessi lavorato

avessi messo

avessi dormito

tu

avessi lavorato

avessi messo

avessi dormito

lui/lei/Lei

avesse lavorato

avesse messo

avesse dormito

noi

avessimo lavorato

avessimo messo

avessimo dormito

voi

aveste lavorato

aveste messo

aveste dormito

loro

avessero lavorato

avessero messo

avessero dormito

Se vuoi imparare tutte le regole ed eccezioni del congiuntivo, non esitare a prenotare un pacchetto di lezioni con me.


 

01/25/2017 14:54

Oggi parliamo di una evento straordinario che ha avuto luogo nel 79 d.C. L'eruzione del Vesuvio ha provocato la distruzione di alcune città tra cui Ercolano e Pompei, che sono rimaste sepolte per secoli, finchè alla fine del 1700 le rovine sono state scoperte. Gli scavi sono ancora oggi visitabili. Si possono vedere edifici, mosaici e suppellettili originali dell'epoca romana. Grazie alla notevole quantità di reperti, è stato possibile ricostruire usi e costumi, abitudini alimentari e gusti artistici delle popolazioni vissute lì circa 2000 anni fa.

A Pompei si possono visitare diverse ville patrizie, tra cui molto interessante la Villa dei Misteri. Molte anche le case, il foro, cioè la piazza e il macellum, cioè il mercato, i termopili e gli edifici ludici, come teatri e terme. Anche a Ercolano è possibile vedere molte case, alcune ville e svariate attività commerciali ed edifici religiosi e termali. La bellezza viva degli affreschi e l'abbondanza di dettagli fa rivivere l'atmosfera della grande civiltà greco-romana. La località di Paestum ospita invece alcuni templi dell'architettura magno-greca conservati in ottime condizioni.

Se vuoi conoscere meglio la storia dell'antica Roma o vuoi studiare la storia d'Italia, prenota un pacchetto di lezioni con me.

01/18/2017 14:42

Today we speak about MODO CONDIZIONALE. Il modo condizionale si usa per esprimere fatti che dipendono da una condizione: desideri, intenzioni, consigli e opinioni.

Ecco alcuni esempi:

- Prenderei altro caffè, se ce ne fosse.

- Se hai la febbre, dovresti restare a letto.

- Se siete d'accordo, potremmo cenare fuori stasera.

Ecco la coniugazione del condizionale presente:

 

lavorare

mettere

dormire

io

lavorerei

metterei

dormirei

tu

lavoreresti

metteresti

dormiresti

lui/lei/Lei

lavorerebbe

metterebbe

dormirebbe

noi

lavoreremmo

metteremmo

dormirebbero

voi

lavorereste

mettereste

dormireste

loro

lavorerebbero

metterebbero

dormirebbero

Ecco la coniugazione del condizionale passato:

 

lavorare

mettere

dormire

io

avrei lavorato

avrei messo

avrei dormito

tu

avresti lavorato

avresti messo

avresti dormito

lui/lei/Lei

avrebbe lavorato

avrebbe messo

avrebbe dormito

noi

avremmo lavorato

avremmo messo

avremmo dormito

voi

avreste lavorato

avreste messo

avreste dormito

loro

avrebbero lavorato

avrebbero messo

avrebbero dormito


 


 

<< 3 | 4 | 5 | 6 | 7 >>

LOOK AT ME!!!

Mind the icons...there are different levels of posts in my blog!